6 Agosto 1945, Foto da Hiroshima

Visto che queste foto a quanto pare erano fatte dopo un terremoto e non dopo l’esplosione delle bombe, vi lascio questo link con i disegni fatti dai sopravvissuti all’olocausto nucleare.

Ground Zero 1945: Pictures by Atomic Bomb Survivors

Atomic Tragedy – 10 Foto inedite

Dalla collezione Robert L. Capp presso la Hoover Institution 10 foto mai pubblicate prima dell’olocausto di Hiroshima del 6 Agosto 1945.

Nel 1945, finita la guerra, Robert L. Capp un tecnico facente parte delle truppe di occupazione americane, trova in una grotta vicino a Hiroshima del materiale fotografico tra cui delle pellicole.

Una volta sviluppate, una conteneva  10 scatti ripresi da uno sconosciuto fotografo giapponese immediatamente dopo l’esplosione della prima bomba nucleare.

Dieci immagini terribili, cataste corpi cotti dal calore, centinaia di cadaveri che galleggiano sull’acqua, una cruda testimonianza delle conseguenze delle scelte degli uomini.

Le foto sono state donate agli Archivi Hoover nel 1998 con la richiesta di non pubblicarle prima del 2008.

Ad oggi, la testimonianza fotografica più vicina al disastro era quella Yosuke Yamahata che fotografò Nagasaki il giorno dopo l’attacco.

Capp Photo #2
Capp Photo #2
Capp Photo #3
Capp Photo #4
Capp Photo #5
Capp Photo #6
Capp Photo #7
Capp Photo #8
Capp Photo #9
Capp Photo #10

Aldilà delle immagini passate alla storia, di questa testimonianza mi affascina la tragedia vissuta da questo sconosciuto fotografo che ha deciso di camminare tra le macerie della sua città, scattare delle testimonianze per i posteri, e poi nascondere la pellicola in un posto sicuro,  perché quello che ha visto non può essere raccontato con le parole o con una foto scattata da 10.000 metri d’altezza.

add:
le foto non si trovano piu sul sito originale perchè il curatore sta verificando le fonti.
Alcune delle foto sono dell terremoto di Kanto del 1923:
I have received reliable proof that at least some of these photos are actually of the 1923 Kanto earthquake. It appears that the Hoover Archives have been deceived and the the designation of the collection was incorrect. I take full responsibility for my own failure to take additional steps to verify that the original archival designation was correct. I have removed the photographs until and unless their source can be verified.

7 thoughts on “6 Agosto 1945, Foto da Hiroshima”

  1. Ho letto l’articolo pubblicato su Repubblica.
    Che dire, agghiacciante e commovente allo stesso tempo.
    E anche un invito a scattare sempre fotografie, non sappiamo mai quale momento potremmo trasmettere alle generazioni future.
    Certo, questo anonimo giapponese invece lo sapeva benissimo….
    saluti

  2. salve,

    sul mio computer mancano le foto dalla 1 alla 10
    cioe’ non sono visualizzate, vorrei sapere se sono state rimosse-

    grazie.

  3. @rinado
    a quanto pare ci sono dei problemi di “catalogazione” delle foto, alcune si riferiscono a un terremoto del 1923, per questo motivo il Professor Sean L. Malloy che ha curato la pubblicazione “atomic tragedy” le ha rimosse dal sito fino a che non appurerà quali sono le foto relative a Hiroshima.

    http://faculty.ucmerced.edu/smalloy/index.html

  4. @pmstudionews

    come ho già segnalato, alcune si riferivano al terremoto di Kanto del 1923, Sean come dice sul sito originale, sta verificando con l’archivio Hoover, come dipanare il problema.

Comments are closed.