Camera Oscura 101 – Lezione 1: Introduzione

Visto che più volte mi sono state chieste spiegazioni su cosa serve per e come si sviluppa; inizio a scrivere questa mini introduzione al mondo alchemico della camera oscura.

Una premessa, il mio approccio è camera oscura è molto “rozzo”, il mio fine è sviluppare la pellicola e scansionare con il minimo impegno e dispendio…se poi tra 30anni i negativi saranno da buttar via perché mal lavati non lamentatevi con me.

Facciamo il primo passo:

Per sviluppare serve un posto buio, io ho risolto sviluppando di notte con il favore delle tenebre, tapparelle chiuse, luci spente mi chiudo in bagno e carico la tank.
La soluzione più intelligente invece è comprarsi una changing bag o camera oscura portatile, dato che non è un oggetto economicissimo per quello che vale non l’ho mai comprata, fate conto che una di dimensioni utili cosa sui 30/40€. Io vivo felice al buio nel bagno dove poi appendo le pellicole nella doccia ad asciugare tutta la notte.

Risolto il problema del buio cosa serve?

  • una tank multiformato
  • qualcosa per appendere le pellicole bagnate
  • bottiglie di plastica varie per i chimici
  • una caraffa da almeno 1,5l
  • un termometro ad alcol che misuri temp. fino ai 50°
  • qualcosa per misurare i chimici

Per appendere le pellicole io uso le apposite coppie di mollette, una ha un gancio per essere appesa, un altra ha invece un peso attaccato per tenere tesa la pellicola mentre asciuga.
Alcuni hanno risolto invece con le più economiche mollette ferma fogli:

 

(se pensate di sviluppare i 120 prendete quelle più grosse)

Bottiglie, io uso diverse bottiglie di acqua minerale per diversi scopi:  3 bottiglie da 750cc per i chimici pronti per lo sviluppo, 4 bottiglie da 250cc per gli sviluppi concentrati in polvere.

Per misurare i chimici io uso una bilancia elettronica da cucina e un ditale graduato per gli sciroppi della tosse, poi nella prossima lezione mi spiegherò meglio.

Prossima lezione: La Tank quante ne servono, quale serve.

2 thoughts on “Camera Oscura 101 – Lezione 1: Introduzione”

  1. Pingback: clickblog

Comments are closed.