Camera Oscura 101 – Lezione 3: Il Rivelatore.

Il Rivelatore è il chimico più importante di tutto il processo di sviluppo.

Il suo compito è trasformare gli alogenuri d’argento colpiti dalla luce in argento metallico.
E’ il come che fa la differenza 🙂

Di rivelatori ne esistono diversi, con comportamenti diversi dipendenti della composizione chimica e dalla diluizione a sono utilizzati. Sommariamente possiamo dividerli in:

Universali: come dice il nome vanno bene per tutti, grana bassa, contrasti contenuti, compensazione media; a questa categoria appartengono i classici d76-id11 di Kodak e Ilford con formula metolo-idrochinone.
Ad Alta Energia: sono pensati per sviluppare le pellicole ad alta sensibilità o per gli sviluppi forzati, ad esempio l’ornano ST33.
Finegranulanti: sono sviluppi con sostanze che “sciolgono” la grana, abbassano il contrasto e la risolvenza, non li ho mai usati, dovrebbero essere utili per i ritratti.
A grana fine: hanno una azione particolare “sbriciolano” la grana, sono usati quando si tira la pellicola, ad esempio l’ilford Perceptol e il kodak Microdol, alcuni richiedono una compensazione di esposizione fino a -1Ev.

Ora quale scegliere? va a gusti semplice, provateli e cercate quello che più si adatta al vostro lavoro.

Io uso solo 2 rivelatori il Rodinal e il D76/id11 il primo lo uso quando voglio foto con una bella grana secca e un buon contrasto e tanta nitidezza, il secondo in tutti gli altri casi: grana più morbida, grigi vellutati, ampie gamme tonali.

I rivelatori si trovano in commercio sotto forma di liquido concentrato o di polvere, in genere durano un anno in contenitori intatti, 6 mesi per i liquidi preparati o confezioni aperte. Ad esempio l’Id11 è in polvere (2 buste) da sciogliere in 1 litro di acqua a 40°, una volta preparato lo divido in 4bottigliette da 250cl.

Id11, polvere per fare 1 litro

Al momento di sviluppare bisogna preparare lo sviluppo secondo la diluizione desiderata, nelle indicazioni di solito si trovano le scritte stock,1+1,1+3,1+25,etc..

La diluizione modifica il comportamento del rivelatore, ad esempio il d76 stock è leggermente finegranulante a 1+1 ha un comportamento da universale. Il rodinal a 1+25 è energico a 1+50 diventa compensatore e aumenta l’effetto di microcontrasto locale a 1+100 e oltre quasi “miracoloso” 😉

Lucky 100 in Rodinal

stock indica che bisogna utilizzare il rivelatore cosi come è, 1+1 vuol dire una parte di rivelatore e una di acqua, 1+25 una di rivelatore e 25 di acqua e cosi via.

Ad esempio: vogliamo sviluppare un rullo di Tri-x400, andiamo sulla Massive Dev Chart e selezioniamo la pellicola e il rivelatore, una volta scelta la diluizione adatta troveremo il tempo di sviluppo diciamo rodinal 1+50 per pellicola 120 non tirata: 13min.

Ora dobbiamo preparare la soluzione: sul fondo della tank è indicata il volume di rivelatore da usare, nel mio caso per la tank in metallo 440cc. Mi serviranno quindi 440/(1+50)=8,6cc arrotondato a 9 di rodinal e 431 di acqua.

4ml di rodinal misurati con un tappino per sciroppo per la tosse

Di solito preparo i chimici una mezz’oretta prima di sviluppare in bottiglie di acqua minerale da 750cc e li tengo in un catino pieno di acqua a 20°.

alcuni Link per le accoppiare rivelatore/diluizione e tempo di sviluppo

lo stupendo d.r.fotografia

e gli indispensabili
http://www.contrasti.it/iaf/techdata/show_film_dev.php?sh=&sn=y
http://www.digitaltruth.com/devchart.html


3 thoughts on “Camera Oscura 101 – Lezione 3: Il Rivelatore.”

  1. Il comportamento sul negativo è uguale per ogni rivelatore?
    Ovvero se diluito maggiormente si ottiene in genere una grana piu fine?
    Te lo chiedo perchè sono al mio primo sviluppo e dovrei usare del Microphen, ma il mio dubbio riguarda appunto la scelta fra stock, 1:1, 1:2 oppure 1:3

  2. No, no
    la diluizione del rivelatore influisce eccome.
    Il Microphen è un rivelatore pensato per essere utilizzato quando si “tirano le pellicole” es 400iso esposta a 3200…

    stock ha una lieve azione finogranulante e basso microcontrasto utile se si tira la pellicola
    a 1+1 è neutro produce una grana piu fine dell ID11 e rodinal
    a 1+2 1+3 aumenta l’acutanza della immagine sempre con una grana piu fine del ID11 e rodinal.

    visto che è un peccato usarlo stock una sola volta, cerca di usarlo piu volte nel suo bugiardino dovresti trovare di quanto allungare lo sviluppo in base al numero di pellicole trattate.

Comments are closed.