il bel bokeh, il brutto Bokeh e il cattivo bokeh

una cosa accomuna i discorsi sul bokeh praticamente nessuno sa cosa sia un bel bokeh, o mostra immagini dallo sfuocato terrificante dicendo “guardate che bel bokeh!”

ad esempio questa mia foto ha un pessimo sfuocato, ma quanti sanno dirmi perché?

Castello
Castello, Milano 2006

e se invece dicessi che ha un bel sfuocato? riuscireste a dirmi se è bello o brutto?

10 thoughts on “il bel bokeh, il brutto Bokeh e il cattivo bokeh”

  1. Secondo me è brutto… definito in modo strano, poco morbido, da il peggio di sè nel gioco in basso a destra, negli alberelli di destra e nell’intersezione in alto della gru. non so come definirlo, è lamellare, segdue i bordi in modo strano

  2. E’ una brutta foto, non solo un brutto bokeh: prima di tutto perchè la foto non vuol dire niente, è confusa e piena di elementi disturbatori; lo sfuocato poi comprende anche la parte a destra della costruzione di tubi, mentre l’oggetto in primo piano deve essere totalmente a fuoco in un bokeh. E poi scusa ora cosa fai? Alla fine da grande guru della foto ci dici se questa foto è stupenda oppure orrenda? Te la canti e te la dici da solo/a?

  3. In teoria un buon effetto sfuocato dovrebbe permettere al soggetto in primo piano di staccarsi nettamente dallo sfondo, il quale, per effetto di una profondità di campo ridottissima, risulterà come un ammasso cromatico non ben definito. Secondo questa teoria (e solo secondo questa, perchè non sto esprimendo un giudizio di gusto) il tuo sfuocato è sbagliato poichè il soggetto principale non si stacca dallo sfondo, ma vi si congiunge attraverso una graduale degradazione della nitidezza. Ciò è accaduto principalmente perchè hai scattato con un obbiettivo grandangolare che anche alla massima apertura conserva sempre una certa profondità di campo.
    Detto questo io credo che il discorso di per se sia assolutamente senza senso. credo sarebbe opportuno emanciparsi da certi discorsi amatoriali che vertono sulla natura tecnica degli scatti fotografici e più che sul loro valore denotativo sarebbe interessante concentrarsi sul senso e sui contenuti delle immagini.
    Detto quest’altro concludo dicendo che a me questa foto piace. la trovo fredda, inquietante, triste e mi trasmette quel senso di solitudine apatica e ansiosa che provo ogni volta che mi aggiro nelle periferie vittime dell’edilizia, dove gli spazi verdi sono tutto fuorchè natura.
    questo è quanto. saluti.

  4. oh pensa tè che a mè piace quando davanti ci sta qualcosa di sfocatino, e quando quel che si vuole a fuoco va fuori fuoco pian pianino morbido morbido.
    L’è bello il mondo che l’è grando.

  5. ah e ci dimenticavo: che se stacchi troppo troppo il soggetto dallo sfondo è un po come scontornarcelo e piccicarlo su un’altra foto.
    Comunque tutti sti discorsi tecnicisti a qualcosa servono: in me hanno creato un gusto estetico che m’ha portato a restringere la scelta e usare pochi marchingegni, ma validi, per quel che piace a me.
    Così potrei usare tutta la vita sempre sti vecchi vetri di 30 anni fa, senza l’imbarazzo della scelta che mi distrae. Tanto so che quelli fanno le foto belle.
    Non io, proprio quelli. Come quando m’han detto “Oh ma sei bravo! che bella sta foto!” ma in realtà quella foto l’ha fatta qualcun’altro con la mia macchina, e quello in foto ero io, di spalle.
    Merito mio comunque, che c’ho scelto bene.

  6. a dir la verità a me piace proprio perché è fuzzy e disturba. la verità? cambia lente, apri di più e sviluppa più fino, diobono.

  7. Non sarò nessuno e sarò anche un’ignorante… ma a me sta foto piace moltissimo!

  8. il bokeh dovrebbe essere l’effetto dello sfocato in una foto;
    considerando che questo dipende dal diaframma usato, dalla distanza tra il soggetto a fuoco e tutto il resto, dalla qualità della lente, un bel bokeh è dato da un sapiente uso di questi elementi 🙂

    scherzi a parte, se si parla solo di bokeh, a me piace molto in questa foto, ma personalmente adoro il bokeh delle bencini che hanno un diaframma di plastica “seghettato” e lo sfondo sembra muoversi! 😀

    la foto in se invece non mi dice niente…forse una ripresa serale con un altro punto di vista e con delle luci sullo sfondo potevano renderla più interessante

    ho scritto delle caz@#te?

    1. 🙂

      Caro Paolo, questo post è una mezza provocazione come avrai capito, e non voglio rispondere alla domanda se la mia foto abbia un bel o brutto bokeh, perché la teoria dice una cosa su cosa sia il bokeh “gradevole”, poi vai su flickr o altrove e tutti elogiano lo sfuocato….qualunque sfuocato a prescindere 😀

Comments are closed.