World Press Photo 2011: la forma oltre il soggetto

Scrivo questo post in estremo ritardo rispetto l’annuncio dei vincitori del Wpp 2011. Il fatto è, che dopo  aver visto le gallerie sul web , non mi era rimasto nulla di impresso e avevo rimandato ogni commento dopo una visita alla mostra che si tiene ogni anno alla galleria Sozzani.

Oggi ho avuto l’occasione di visitare la mostra e ancora mi è rimasta quella sensazione di una edizione con poco contenuto.

Il Wpp é un premio particolare dedicato al fotogiornalismo alla arte di riportare in immagini storie da tutto il mondo, come l’anno le storie da raccontare non mancano dal terremoto ad Haiti ai singoli reportage. Ma in questa edizione non ho trovato quella forza evocativa della icona che trasmette tutto un racconto con una sola immagine.  Anche la foto vincitrice di Jodi Bieber
è in realtà una immagine che reputo debole forse perché  citando Steve McCurry perde di efficacia. Forse alla fine l’unica immagine che mi resta è quella dello spagnolo Guillem Valle  almeno sincera nel suo voler essere forma prima che soggetto.


Portraits: 3rd prize singles Guillem Valle, Spain. A Dinka man stands in front of his house in Akkach, South Sudan.

 

Word Press Photo 2011 presso la galleria Sozzani fino al 29 maggio  2011

4 thoughts on “World Press Photo 2011: la forma oltre il soggetto”

  1. leggendo il tuo post non ho potuto fare a meno di trovarmi d’accordo. Sono rimasto piacevolmente colpito dal numero di italiani selezionati (una nota positiva) ma gran parte dei lavori piú che banali mi son sembrati (scusate la parola) paraculi.
    Per assurdo la categoria che mi ha colpito di piú é stata natura (foto dei marlin in particolare..scusate se non ho l’autore a portata di mano)
    Saluti a tutti

    Andre da Amsterdam

    (ps. caro Latente vorrei chiederti un consiglio su come approcciare il formato pieno…dove dovrei postare la domanda?)

  2. il world press 2011 ha premiato delle foto scandalose, fighette, senza personalità, plasticose, stereotipi della fotografia da flickr applicati al reportage. bresson sta ancora vomitando.

Comments are closed.