Fotografia automobilistica, soluzione DIY creativa

Una tipica attrezzatura nella fotografia pubblicitaria di automobili è il braccio per sostenere la fotocamera o la videocamera per riprendere l’auto in movimento da una angolazione esterna ma solidale con il mezzo.In questo modo lo sfondo resta sfuocato per il movimento.

Il finlandese Teemu ci mostra una interessante soluzione:

Per ottenere questo risultato, Teemu usa un monopiede autocostruito connesso con delle fascette di metallo a normali ventose che i carpentieri usano per spostare vetri o lastre di marmo:

si installa il braccio sulla automobile, si comanda la macchina con fotografica con un telecomando e si spera che il dio della pressione non faccia finire la reflex mentre ci si muove a 50Km/h a terra.

due colpi di photoshop per nascondere il braccio e il lavoro è fatto.

11 thoughts on “Fotografia automobilistica, soluzione DIY creativa”

  1. beh le ventose sono pensate per spostare pesi non indifferenti, quello che non mi da fiducia è il la testa del cavalletto…ma per questo tipo si foto si puo usare anche una fotocamera compatta 🙂

  2. Bene ho trovato quello che mi serve, ora manca solo il monopiede…ma c’è qlc tecnica apposta, o come vengono vengono??

  3. Si si ovvio che molti esperimenti ci saranno prima della fotocamera, x ora ho acquistato solo le ventose, mi manca ancora il monopiede….grazie x le info

  4. c’è un monopiede manfrotto che non costa molto (non ricordo il modello).
    controlla solo che abbia la testa orientabile di 90° (cosa che non tutti i monopiedi hanno visto che sono usati per sorreggere i teleobiettivi più che le macchine)

  5. Infatti ne ho trovato uno che costa 25 euro fisso, ma dato che lavoro su macchine utensili, una testa orientabile posso farla da me, altrimenti costa sui 30 euro…

Comments are closed.