Blues Traveler by Konrad  

Dopo mesi a caccia della macchina digitale nuova finalmente sono entrato in possesso della tanto agognata D300, grazie al gentilissimo Sig. Luigi che mi ha venduto la sua.

Volevo raccontare solo il girone d’inferno di truffatori (alla fine sono due) che infestano i siti di annunci come kijiji, bakeka, subito.it e compagnia cantando.

1.antefatto

Dopo anni che usavo la reflex in comodato d’uso del buon Corrado arrivò il giorno che venne richiesta indietro e in crisi d’astinenza mi decisi, voglio la reflex digitale nuova! ma quale?
Dopo lunghe riflessioni arrivai a conclusione che la macchina adatta a me fosse la Nikon D300

ora scelta la macchina, fatti mirabolanti calcoli sul prezzo del nuovo, dell’usato, degli indici di mercato, delle previsioni future, delle influenze astrali mi sono fissato un target tra i 600 € e i 650€ per un corpo usato con 10/15.000 scatti (poi mi è andata molto meglio).

2. La Ricerca

Abbandonato da subito i sicuri ma costosi lidi dei mercatini dei form specialistici e l’incertezza delle aste di ebay  per i prezzi fuori budged mi sono lanciato nel mare dei siti per annunci:

  • ebay annunci / kijiji
  • secondamano.it
  • subito.it
  • bakeka.it

e subito ci si imbatte nelle truffe, e non è una cosa rara è la regola.

3. La lotta contro i pirati

Quando si va su questi siti la regola è solo due:

  • CONSEGNA A MANO
  • MAI PAGARE PRIMA, NEPPURE IN CONTRASSEGNO

ma come riconoscere un truffatore? fortunatamente è abbastanza semplice:

  • non fanno la consegna a mano
  • se fanno la consegna a mano vogliono un anticipo per “fermare” la macchina
  • i nomi o le località non corrispondono a quelli dell’annuncio
  • sono fin troppo disponibili a fornire dati personali come il numero di carta di identità
  • stranamente sono sempre negozi falliti il giorno prima

come riconoscere un annuncio truffaldino?

  • Se l’offerta è troppo bella per essere vera ci sarà un perché 🙂
  • Le foto sono usate per più annunci
  • email/numeri di telefono/nomi ricorrenti.

come mi difendo?

  • Google!

Prima cosa, ricercare (se segnalato) il numero di telefono dell’inserzionista….ad esempio:

http://www.google.it/search?gcx=w&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=3272045173

non ci crederete, ci stavo per cascare ho telefonato a Mr. Mininni senza saperlo, ho chiamato e stavo per andare ad Aosta a prendere la macchina fotografica…quando mi ha chiesto l’anticipo mi è venuto il sospetto, subito confermato da google.

controllare siti come http://adtrust.info

controllare con google immagini le foto usate per l’annuncio:

ma chiaramente:

oppure si ricevono risposte di questo tipo:

Ciao,

Confermo che la Nikon D300 Nital è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante, senza graffi, imballo originale,scontrino di garanzia italiana, tutti accessori, 1800 scatti, usata amatoriale come nuova. è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante, senza graffi, imballo originale,scontrino di garanzia italiana. Preferisco venderla in ogni caso, a causa della crisi economica ho avuto qualche problema finanziaria e ho bisogno di questi soldi in modo che io posso pagare le tasse in fretta. Per questo motivo ho deciso di vendrla a questo prezzo. Spero che tu capisca i miei sentimenti e tu mi considerano come il tuo amico. Cerco in ogni caso un acquirente serio, astenersi perditempo.
Non è purtroppo possibile la consegna di persona perchè al momento abito e lavoro a Basilea in Svizzera. Posso spedirtelo a mie spese; ti concedo tre giorni di tempo per controllarlo, poi devi effettuare il pagamento o la restituzione.

Voglio sottolineare che l’oggetto verrà imballato con molta cura evitando così tutti gli eventuali danni che potrebbe subire durante il trasporto.

Voglio cogliere l’occasione per assicurare che questo accordo è al 100% legittimo, l’accordo sarà gestito da una società molto bene, in questo modo sia il compratore e il venditore sono al 100% coperti durante le fasi di questa transazione. Una societa che si impegniano ad agire come un terzo per lo scambio di fondi tra il Venditore e l’Acquirente e molto conosciuta nel questo settore.

Cordiali Saluti

o anche

Salve

l’annuncio e messo in Italia pero io sono ad Atene per motivi di lavoro. kit Nikon D300s + AF-S 18-105mm come nuovo, ancora nella confezione originale con tutti i accessori, un anno di vita, ancora in garanzia, solo 3800 scatti.la spedizione viene effettuata con corriere espresso, la consegna sara effettuata entro 4 gg dalla conferma dell’avvenuta spedizione. Il pagamento deve essere efettuato entro 24 ore dalla conferma dell’avvenuta spedizione. La spedizione e assicurata, inoltre offro garanzia sodisfatti o rimborsati, avra 10 gg per valutare la bonta del prodotto,se non sara sodisfatto avra il totale rimborso della somma pagata. Aspetto sue notizie se interessato. Il prezzo e di 700 Euro,spedizione inclusa.

A presto
 

4. e quindi?

Perseverare, perseverare, perseverare. Per migliorare il vostro Karma segnalate sempre gli annunci truffa
e se aspettate prima o poi troverete il vostro tesoro 🙂

ah un minimo di buon senso anche quando si va a fare lo scambio, se l’appuntamento è in mezzo a un campo di riso all’imbrunire forse è meglio evitare 😉

5 Responses to “Il girone degli annunci truffa e la macchina nuova”

  1. ludo says:

    Tutto vero, gli errori di ortografia marchiani sono un altro segnale di qualcosa che non va.

    Ho venduto parecchio su ebay annunci e subito.it ultimamente, e ogni volta sono stupito delle persone che mi mandano soldi in anticipo per un oggetto da spedire, senza sapere minimamente chi io sia…

    • Latente says:

      Ma stai parlando dei “nigeriani” che voglio comprare qualcosa per la fidanzata Koreana pagando su moneygram o di gente che si fida?

  2. ludo says:

    Gente regolare che si fida, strano ma vero…

  3. cri says:

    molto bello il sito e tutti gli argomenti che hai trattato

  4. matt says:

    Confermo, oggi ne ho scovati 3 di truffatori. Fatalità erano annunci di Milano e alla fine:
    – uno era in Inghilterra e chiedeva trasferimento tramite Moneygram, italiano scritto male tutto sbagliato.
    – uno fatalità era per lavoro ad Atene anche qui strafalcioni grammaticali
    – un’altro che si è presentato come greco che scrive male perchè conosce poco l’italiano e dopo 5 mesi di lavoro in italia è ritornato in grecia e dice troveremo un modo per il pagamento.

    Annunci da Bakeka.it