Panasonic Lumix DMC-GF5 , una piccola prova.

Grazie ad un invito di Panasonic Italia, ho potuto provare la nuova mirrorless/e.v.i.l./CSC (o come si voglia dire) Lumix GF5

Panasonic Lumix DMC-GF5
Panasonic Lumix DMC-GF5

Non sto qui ad elencare le noiose caratteristiche tecniche per quello potete guardare su dpreview 🙂

Per quello che mi riguarda, nella veloce sessione di shooting,  le cose che mi hanno colpito sono state la dimensioni veramente ridotte della macchina (paragonabile ad una compatta della serie TZ) e la buona ergonomia generale:

Come dicevo, nonostante la dimensioni delle mie mani, la macchina è comoda da usare e molto intuiva nei comandi. Senza aprire il manuale si riesce a dominare quasi tutte le funzioni al primo colpo.

Una nota sul meccanismo touch to shoot: oramai numerose macchine iniziano a offrire monitor di tipo touchscreen, la Lumix  GF5  permette di comandare con un dito tutte le   funzioni dai menu sul suo schermo da 3 pollici.

L’aspetto più interessante è sicuramente  la possibilità di scegliere il punto di messa a fuoco e scattate con un colpetto di dito. Usando la macchina mi è venuto più  naturale  scattare picchiettando il  pollice sullo schermo piuttosto che usare il classico pulsante di scatto.

A concludere il pacchetto, i numerosi filtri creativi per fare dell’editing sia in fase di ripresa che di post produzione in macchina indispensabili per il pubblico a cui si rivolge questo tipo di apparecchi.

Panasonic 25mm f/1.4 ASPH Leica DG SUMMILUX

dettaglio al 100% @ 1600iso

GF5 - Filtri Creativi
GF5 - Filtri Creativi