Esposizioni multiple con la Polaroid Spectra-Image

Me in The Sky
Me in the Sky, 2009

Un piccolo trucchetto che può essere utilizzato con le polaroid Spectra/Image con l’autoscatto.

Quando si inserisce l’autoscatto la Polaroid Image non espelle la foto fino a che la levetta dell’autoscatto non viene riportata su off. Questo permette tre trucchi:

  1. Si puo chiudere la fotocamera, tornare a casa o andare in un posto comodo, rialzare la levetta dell’autoscatto e avere la foto pronta per essere manipolata
  2. Chiudendo e riaprendo la fotocamera , la macchina scatterà una nuova foto dopo 10 secondi, questo permette di ottenere delle esposizioni multiple.
  3. Di notte, con la macchina sul cavalletto socchiudendo con attenzione la fotocamera senza bloccarla e riaprendola sarà possibile ottenere delle lunghe esposizioni (oltre i 3 secondi)

2 thoughts on “Esposizioni multiple con la Polaroid Spectra-Image”

  1. ciao! scusa se ti scrivo in questo vecchio post ma stavo cercando informazioni sulla doppia esposizione…
    ho scovato una 620 appartenuta a mia mamma negli anni 70 e vorrei fare un po’ di sperimentazioni. Con l’acqua bollente ho già combinato qualcosina ma non trovo molte informazioni in giro perchè molti dicono che con le pellicole 600 non si possono far manipolazioni.
    Hai qualche consiglio? ma soprattutto, si può fare la doppia esposizione?
    grazie in anticipo e complimenti per il blog!!
    Erika

    1. per la manipolazione c’e’ poco da fare, puoi solo creare di graffi premendo molto sulla pellicola mentre si sviluppa.

      non puoi fare le doppie esposizioni.

      con le 600 poi tentare con la colorazione.

      prendi dei colori acrilici o gli uniposca.
      sotto il getto di un rubinetto apri una foto sviluppata e lava via tutta la pasta bianca (occhio è leggermente caustica puo irritare le mani, non toccarti gli occhi con le mani sporche).

      otterrari un rettangolino di plastica sul quale poi asportare parte della immagine lasciando la plastica trasparente. a questo punto puoi colorare queste parti con gli uniposca.

      il risultato è questo:
      http://www.flickr.com/photos/e-coli/2315893175/in/photostream/

Comments are closed.