Quale Polaroid comprare? Speciale sviluppo integrale

Tempo fa avevo già parlato di che polaroid comprare in questi tempi bui per lo sviluppo istantaneo.

Torno per parlare nello specifico delle pellicole a sviluppo integrale 600 e Spectra/Image ossia le più classiche delle polaroid.

Che macchina prendere?
Il mio consiglio spassionato è prendete una macchina autofocus.

Sonar Twin

Per le spectra/imege è semplice, sono tutte autofocus, quello che cambia sono i comandi che si trovano sul retro sulla macchina, quelle con l’autoscatto permettono giochini interessanti come le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni

Me in The Sky
me in te sky, 2009

La sun 660 è un autofocus che usa le pellicole 600.

la differenza tra le due macchine oltre al formato di pellicola è anche nell’approccio di polaroid all’auto-focus, la 660 è piu simile ad una “zone focus” dato che usa una torretta con 4 lenti che ruotano a seconda del punto di messa a fuoco, la spectra usa invece una lente dalla forma speciale (la quintic) che ruotando permette una messa a fuoco continua.
Quella che possiedo poi visualizza nell’oculare la distanza dal soggetto e un icona di conferma per la buona riuscita della foto (mosso/flash)

1.2m Image sonar rangfinder

Attualmente non c’e’ una scelta migliore dato che le pellicole sono fuori produzione, le 600 sono sicuramente più facili da trovare, ma la spectra si pone a un grandino superiore di qualità rispetto la 660.

2 thoughts on “Quale Polaroid comprare? Speciale sviluppo integrale”

  1. salve sono un ragazzo appassionato di fotografia…..mi piacerebbe fare qualche esperimento del distacco dell’emulsione, vorrei sapere un suo consiglio su quale macchina polaroid comprare quali pellicole e dove conprare questo materiale.
    la ringrazio anticipatamente.
    cordialmente
    massimo tagliaferri

Comments are closed.