Blues Traveler by Konrad  

A volte capita, si compra una macchina su una bancarella, si va a casa e ci si gioca un poco e si torva un difetto non visto al mercatino. Nel mio caso la lente frontale della mia Rollei B35 girava fino a cadermi in mano.

Il problema era una vite di fine corsa che si era staccata. Rimessa la vite e fissata con un goccino di colla , rimontata la lente, ho fatto un rullo di prova.

Le foto a distanza di 1-2 metri sono perfette, quelle “all’infinito” tutte fuori fuoco. Ero incappato un problema tipico quando si gioca la piccolo fotoriparatore, la perdita dell’infinito.

Esiste un metodo veloce e affidabile per verificare la messa a fuoco:

How to check the camera focusing

quello che serve è:

  • La fotocamera da testare (ma va?)
  • Una fotocamera reflex con mirino a immagine spezzata
  • un rettangolo di plastica opaca con un segno verticale fatto con un taglierino
  • uno scatto flessibile

Si mette il rettangolino di plastica sul retro della fotocamera con il lato con il segno versi l’interno e lo si fissa con due pezzi di nastro adesivo.

La reflex e la macchina da testare vanno poste entrambe su infinito lente contro lente (attenti a non graffia la lente frontale!) e con lo scatto flessibile si apre l’otturatore della macchina da testare in posa “B”.
Se la messa a fuoco è corretta nel mirino della reflex si vedrà una linea continua come nel punto “3”, se la macchina è starata il risultato sarà simile a questo:

macchina fotografica che non mette a fuoco

in questo ultimo caso, senza ricalibrare la macchina, sarà impossibile ottenere una foto a fuoco.

Comments are closed.